La borsa a tracolla è da sempre un must have: chi di voi non ha questo fantastico accessorio nel suo armadio?
Sicuramente è la borsa più utilizzata per la sua comodità: si adatta a ogni occasione ed è perfetta per la sera e per il giorno.
Di questa icona di stile sono stati prodotti veramente tantissimi modelli: piccole, grandi, colorate, nere… insomma avete l’imbarazzo della scelta!
Le origini
Per arrivare all’origine di questa borsa si deve fare un grande salto nel tempo, fino ad arrivare all’Antica Grecia.
In Grecia, infatti, venivano prodotte delle sacche in cuoio utilizzate dai commercianti per trasportare la merce.
Beh chiaramente il design della borsa a tracolla ha fatto qualche passo avanti nei secoli: la vera rivoluzione si ha nel diciannovesimo secolo. In questa epoca, infatti, cambia la concezione e il modo di intendere la borsa (sei interessato ad altre tipologie di borsa? Clicca qui!): tale cambiamento è dovuto soprattutto a un cambio socio-culturale, tra cui l’aumento dei mezzi di trasporto e dei viaggi.
Nel 1800 anche le donne iniziano a viaggiare e la borsa diventa un vero e proprio accessorio: si iniziano a produrre borse più raffinate, decorate e con catenelle per renderle più maneggevoli.
Dato che queste borse venivano utilizzate per affrontare i lunghi viaggi, le loro dimensioni erano notevoli, tuttavia, dopo la prima guerra mondiale si assiste a una loro trasformazione: iniziano ad essere prodotte borse più piccole adatte alle feste e alla vita notturna.
Dalla Grecia ad oggi
La moda ha ereditato la borsa a tracolla e negli anni l’ha resa un accessorio unico, cambiandone stile, forma e colore.
Come indossarla
Per scegliere come indossare la vostra borsa a tracolla dovete basarvi su ciò che avete deciso di indossare.
Con un look più sportivo, magari un paio di jeans e una t-shirt potete portare la vostra borsa a tracolla, nel vero senso della parola, cioè appoggiandola sul fianco opposto alla spalla di appoggio.
Se avete un look elegante, magari con un bel vestito da sera, il consiglio è di portare la borsa come quelle classiche da spalla, sicuramente l’effetto sarà più raffinato.
Quanto detto non può prescindere dalle dimensioni della borsa: negli ultimi anni sono state prodotte borse molto piccole, pensate per essere indossate a tracolla soprattutto con gli abiti da sera.
La borsa a tracolla un accessorio che non passa mai di moda.
07
Apr