La pochette è la regina incontrastata delle borse da sera e oggi è l’accessorio immancabile per ogni donna, in quanto capace di regalare un tocco cool e trendy a tutte le ore del giorno.
Ma quali sono le sue origini? Come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze? Scopriamolo insieme!
Le origini della pochette
Le origini della pochette risalgono alla fine del Settecento – inizi dell’Ottocento, quando le dame francesi erano solite utilizzare dei sacchettini in seta ricamati e portati legati in vita, chiamati appunto poches.
Questi sacchetti avevano il compito di contenere alcuni oggetti necessari per le donne come una boccetta di profumo, un set da cucito per riparare un abito danneggiato, i sali per riprendersi da eventuali mancamenti o semplicemente un fazzoletto.
La popolarità delle clutch del Novecento
Agli inizi del Novecento, la clutch bag (dal termine inglese stringere in mano, afferrare) è divenuta simbolo di libertà e indipendenza, poiché le donne furono costrette a prendere il posto dei loro padri e mariti mandati al fronte per combattere la Prima Guerra Mondiale.
In questo periodo le donne iniziarono pertanto a essere sempre più indipendenti e ad apprezzare le proprie capacità lavorative: cominciarono a dimenticare i rigidi diktat della moda vittoriana per far posto a pettinature più corte, ad abiti più confortevoli.
Il piccolo contenitore si tramutò in un prezioso alleato da tenere in mano durante una serata all’insegna del relax, dove potevano collocare tutti gli oggetti necessari.
Questo accessorio acquisì molta popolarità nel Novecento anche per un motivo più pratico, ossia il razionamento di tessuti e materiali dovuto alla povertà causata dalla guerra.
La clutch bag rappresentava pertanto il giusto compromesso tra utilità ed eleganza, anche perché consentiva di risparmiare sulle materie prime per crearla.
Oggi questo modello di borsa è uno degli emblemi più significativi dell’eleganza sia maschile che femminile, poiché in grado di impreziosire qualsiasi look e di renderlo immediatamente più sofisticato.
Come scegliere la pochette giusta
Quando si decide di acquistare una pochette, è innanzitutto necessario avere le idee ben chiare circa la sua destinazione d’uso.
Sebbene molte persone siano convinte possano essere indossate solo la sera, non è assolutamente così, in quanto molti modelli possono essere indossati anche in orari diurni.
Questi ultimi hanno dimensioni leggermente più grandi e presentano poche decorazioni, in modo da facilitare gli abbinamenti con i capi quotidiani come i jeans.
Le versioni soirée e da cerimonia sono invece più piccole e decorate, dato che hanno lo scopo di impreziosire il look.